20 Aprile 2024

PROGRAMMA ELETTORALE 2021 (riassunto)

Carissimi concittadini e followers della lista civica autonoma “Latus Anniae”, bentrovati nell’articolo riassuntivo dedicato a tutti i punti del nostro programma elettorale 2021.
Una carrellata di idee fattibili, concrete e vogliamo sperare anche da voi gradite, le quali rappresentano soltanto la punta dell’iceberg che rappresenta l’impegno da noi preso nei confronti della collettività Latisanese e delle frazioni.
Vogliamo riassumere in questa sorta di “sommario”, alcune delle proposte più importanti che sottoponiamo alla vostra valutazione, mentre se cliccate sulla sezione “PROGRAMMA ELETTORALE 2021” troverete un articolo per ogni punto, per ogni argomento approfondito e spiegato nei minimi dettagli.
Dopo anni di impegno civico, vi chiediamo di concederci l’onere e soprattutto l’onore di prendere per mano Latisana e compiere con voi tanti piccoli passi, tutti nella giusta direzione.
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro tempo e buona tornata elettorale a tutti!Latus Anniae: parte di voi e dalla vostra parte.


PUNTO 1) MERCATO AGRICOLO A BEVAZZANA, un’iniziativa che vorremmo avviare in una frazione colpevolmente dimenticata in questi anni, sfruttandone la posizione strategica.
Un’idea volta ad intercettare il turismo di Lignano Sabbiadoro ed Aprilia Marittima, proponendo ai nostri ospiti le eccellenze locali del nostro territorio, creando un mercato settimanale estivo dedicato esclusivamente alle aziende zonali ed a costo zero per esse. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 2) UNA SEDE ESCLUSIVA PER LA BIBLIOTECA, uno dei punti chiave del nostro programma elettorale, poiché per noi è inconcepibile che un Comune importante come Latisana il quale vanta anche un Centro Studi con istituti di istruzione superiore, non abbia una Biblioteca Comunale collocata in una sua sede esclusiva.
(per approfondire clicca QUI)

PUNTO 3) VALORIZZAZIONE DI APRILIA MARITTIMA, il nostro unico polo turistico il quale versa in condizioni inaccettabili sia per quanto riguarda strade, marciapiedi e parcheggi, sia per tutto ciò che concerne la pubblicizzazione dei servizi, delle aziende e delle attrattive presenti. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 4) CENTRI CIVICI PER ANZIANI, inseriti in un contesto di educazione intergenerazionale, al fine di mantenere attivi i nostri “nonni” e permettere loro di tramandare storie, sapere ed arti manuali che altrimenti rischiano di andare perse. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 5) DIFESA STRENUA DEGLI ANIMALI, la quale passa attraverso il divieto di esibirsi a Latisana per qualsiasi circo con animali, nonché la creazione di infrastrutture come il Cimitero per gli animali d’affezione ed il Parco per i cani.
(per approfondire clicca QUI)

PUNTO 6) APERTURA ALLE OPPOSIZIONI, un concetto avulso a chi vede la politica solo come un viatico per raggiungere il potere.
Riteniamo che il Consiglio Comunale nella sua totalità debba essere coinvolto nello sviluppo del territorio, pertanto dovessimo amministrare noi Latisana, saremmo ben lieti di elargire alcune deleghe alle opposizioni, anch’esse rappresentanti dell’elettorato e dei cittadini. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 7)DIFESA DELL’AMBIENTE, tramite azioni concrete di pulizia delle aree pubbliche coinvolgendo la cittadinanza periodicamente, inasprendo le sanzioni per chi abbandona rifiuti ingombranti e non, ed infine sensibilizzando soprattutto i più giovani al rispetto degli spazi comuni. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 8) DIGITALIZZAZIONE DEL COMUNE, continuando l’ottimo lavoro svolto finora in tal senso dall’Amministrazione Galizio, puntando forte sui servizi digitali e la formazione del personale in forze al Comune. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 9) L’ORTO SOCIALE CONDIVISO, un progetto attuabile presso un appezzamento di terreno comunale o privato, nel quale assegnarne varie porzioni ai cittadini interessati e privi di un “pezzo di verde” da coltivare.
(per approfondire clicca QUI)

PUNTO 10) PARCHI PER I CANI IN TUTTO IL COMUNE, un’iniziativa pensata per capoluogo e frazioni, volta a dividere con efficacia le aree verdi pubbliche dedicandole a diverse utenze, eliminando fastidiose promiscuità e garantendo ad ognuno i propri legittimi spazi. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 11) PIÙ FIORI E MENO SFALCI, un’idea che porteremo avanti con determinazione, atta a creare veri e propri corridoi per gli insetti impollinatori al posto delle piante infestanti attualmente presenti ai bordi delle nostre strade, in fossi ed argini, limitando al minimo quindi gli sfalci e gestendo il verde pubblico garantendo decoro, bellezza ed aiutando la natura ad esprimere il suo meglio.
(per approfondire clicca QUI)

PUNTO 12) REGISTRO DELLE MANIFESTAZIONI A LATISANA, siano organizzate dall’Ente Comunale, dalla Pro Loco, da aziende o privati, riteniamo debbano essere comunicate all’ufficio Affari Generali, affinché si possa stilare un elenco di tutte le manifestazioni zonali concretizzate nell’arco dell’anno.
Così da non accavallarsi, ottenere meno affluenza per ogni evento e portare l’utenza a dover scegliere a quale manifestazione aderire a scapito di altre. (per approfondire clicca QUI

PUNTO 13) BORSA DI STUDIO “meriTIAMO LATISANA”, una sorta di premio scaglionato in tre diverse fasi, per gli allievi meritevoli i quali mantengono una media-voto notevole e decidono di proseguire il proprio percorso formativo nel Centro Studi di Latisana. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 14) MAGGIOR COMUNICAZIONE CON I CITTADINI da parte della maggioranza locale, tramite una pagina Facebook dedicata alle domande dei cittadini ed alle risposte degli amministratori, disponibili costantemente per aggiornare ed informare adeguatamente la comunità. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 15) RECUPERO DEL MATTONE GIÀ ESISTENTE, un tema a noi molto caro poiché ci schieriamo in favore dell’ambiente e contro l’erosione del territorio, in favore di nuove costruzioni del tutto superflue, a fronte del patrimonio immobiliare già in essere ed invenduto o sfitto. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 16) A SCUOLA DI EMOZIONI E PARI OPPORTUNITÀ, una serie di progetti ed iniziative che vorremmo concretizzare assieme agli istituti scolastici del nostro Comune, finalizzata all’insegnamento della parità tra generi e la collaborazione reciproca, alla consapevolezza di sensazioni e sentimenti ed all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi retrogradi. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 17) GLI ASSORBENTI COME BENE DI PRIMA NECESSITÀ, elargiti gratuitamente nelle scuole del nostro Comune, tramite fondi appositi da reperire per finanziare un’iniziativa che riteniamo basilare, atta a far fronte alle esigenze almeno delle donne più giovani, rendendo Latisana un Comune apri-pista nella lotta per abbattere l’IVA di questi prodotti essenziali attualmente tassati come fossero di lusso. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 18) RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E “TASSAZIONE PUNTUALE”, due idee tra di esse correlate, le quali restituiscono benefici immensi ad ambiente e decoro urbano, e garantiscono ai cittadini di pagare una TARI ridotta e soprattutto calzante con i rifiuti prodotti realmente da ogni singolo nucleo familiare. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 19) “PROGETTO 360° DONNA”, la creazione di un punto di riferimento per le donne a tutto tondo, dove trovare informazioni, supporto, nuove possibilità, formazione professionale ed incontri in collaborazione con professionisti ed enti. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 20) “VIVIAMO LA STORIA, PROGETTI DI SCAMBIO INTERGENERAZIONALE”, una serie di incontri e scambi tra bimbi e ragazzi dalle Materne alle Medie del nostro territorio, assieme ai nostri concittadini anziani anche residenti presso la locale Casa di Riposo.
Il sapere che viene tramandato, canti popolari e lavoretti manuali, ascolto e dialogo, lotta alla solitudine dei nonni ed arricchimento per i più giovani, questi sono solo alcuni dei vantaggi nello sviluppo di un’iniziativa simile. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 21) FORMIAMO NUOVI LAVORATORI tramite dei corsi professionalizzanti dedicati a tutti coloro i quali abbiano perso il lavoro a causa (diretta e non) del Covid, affinché a qualsiasi età una persona possa reinventarsi, assorbire nuove competenze ed essere assunta in un’azienda. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 22) IL “SOCIAL HOUSING DIFFUSO” PER I NOSTRI GIOVANI, un modo per contenere l’esodo di giovani coppie da Latisana, sfruttare il patrimonio immobiliare sfitti ed invenduto, stimolare il mercato immobiliare garantendo guadagni inaspettati per privati ed agenzie ed accrescere il numero di residenti nel nostro Comune con tutti i vantaggi che ne derivano. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 23) VALORIZZIAMO L’ASPARAGO DI GORGO tramite azioni concrete come l’istituzione del marchio “I.G.C.”, ovvero Identificazione Geografica Comunale, promuovendo il prodotto in Italia e all’Estero ed aumentandone la produzione in linea con l’incremento della richiesta, al fine di incentivare l’ingresso in consorzio di più aziende possibile e, soprattutto, nuove assunzione di diverse figure professionali in questo specifico settore. (per approfondire clicca QUI)

PUNTO 24) UN’AREA MUSEALE PER LA STORIA DI LATISANA, da individuare tra gli edifici attualmente in possesso del Comune o tramite l’acquisto di uno stabile storico locale, dove conservare una moltitudine di reperti, materiale fotografico e storico relativo al passato di Latisana dalle origini ad oggi.
Un vero e proprio museo della storia locale, aperto al pubblico a prezzi simbolici, dove poter organizzare manifestazioni e mostre a tema, dalle alluvioni ai bombardamenti, dagli Spettacoli DADA alle sagre, dalle persone e le associazioni alle botteghe che hanno segnato per sempre la storia del nostro paese. (per approfondire clicca QUI)