27 Ottobre 2020

Punto 5: difesa strenua degli animali

Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com è un piacere ritrovarvi.
Come molti di voi avranno appreso dai nostri canali social (Facebook ed Instagram), i tempi sono ormai maturi per cominciare ad esporvi alcuni nostri progetti da attuare nel caso in cui, nella Primavera del 2021, dovessimo diventare i nuovi amministratori del Comune di Latisana.
In caso contrario, sarà comunque nostra cura sottoporre le nostre idee a chi avrà l’onere e l’onore di guidare Latisana dal 2021 al 2026, poiché la paternità di un’iniziativa è importante, ma ciò che davvero conta è la concretizzazione della stessa, a prescindere dai meriti.

Come ben saprete, la nostra lista civica possiede una particolare vocazione animalista, nel corso degli anni abbiamo infatti organizzato eventi e proposto iniziative relative agli animali ed al loro benessere.
Proprio per questo motivo, come abbiamo sempre dichiarato, se dovessimo amministrare Latisana non accetteremmo più la presenza del circo con gli animali nel nostro territorio comunale.
A differenza degli artisti, essi non scelgono di esibirsi, viaggiare di luogo in luogo e vivere in anguste gabbie.
Questo tipo di spettacolo sarà ben accetto solo nel caso in cui si ripresentasse con una proposta al pubblico che veda protagoniste esclusivamente le risorse umane.

L’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi li porta innanzitutto a vivere in un grave stato di cattività.
Spesso sono malnutriti, maltrattati, privati delle loro esigenze biologiche e ridicolizzati per il mero sollazzo della gente (non stiamo dicendo che questo specifico circo presente a Latisana sia così, è un discorso in generale basato su migliaia di casi conclamati).
Siamo inoltre fermamente conviti, che il circo con animali sia totalmente diseducativo special modo per i bambini, i quali assistono alla sopraffazione del forte sul più debole.

Oltre a questa pietra miliare del nostro Programma Elettorale, vogliamo proporre alla popolazione anche altre iniziative sempre rivolte agli animali, relative a due infrastrutture da creare per essi.
Il Cimitero per gli animali, il quale oltre a garantire un luogo di riposo e contemplazione dove far giacere in pace i nostri amici a quattro zampe, rappresenterebbe un notevole indotto per il Comune, senza contare inoltre i vantaggi in materia di igiene pubblica.

Un’altra proposta riguarda l’allestimento di un Parco per i Cani, recintato e dotato di ogni comfort (fontana con panchine, acqua fresca, sacchetti per le deiezioni, cestini, percorso di agility e divertimento per i pelosi e quant’altro servisse), dedicato solo a loro, così da garantire ai padroni dei cani un luogo dove farli “sgambare” e socializzare in totale sicurezza.

È nostra ferma intenzione, quella di istituire anche una nuova delega da affidare in sinergia con quella dedicata all’Ambiente, ovvero la delega al “Benessere animale”, seguendo il buon esempio di molti Comuni (ad esempio Codroipo).
Sappiamo che su Latisana incombono tantissime problematiche, anche di levatura superiore al tema trattato in questo articolo, ma una buona Amministrazione Comunale deve sapersi dedicare a tuttele esigenze di un territorio e della sua popolazione, non soltanto a quelle ritenute prioritarie.
Vi stiamo proponendo non un “libro dei sogni”, bensì tanti piccoli passi tutti nella giusta direzione, da compiere assieme a voi!
Vi ringrazio per il vostro tempo e vi invito a seguirci su Facebook ed Instagram, buona giornata!

Margherita Plotti

Margherita Plotti

Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nata a Latisana il 28 febbraio del 2000. Diplomata nel 2019 presso il Liceo Scientifico "E.L. Martin", porterò avanti la mia passione per la scienza e per la natura grazie all'iscrizione alla facoltà di Biologia all'Università di Trieste. Nello specifico mi piacerebbe specializzarmi nel campo della nutrizione. Il mio animo umanistico cerca di farsi spazio nella mia formazione scientifica attraverso la lettura, l’arte e la musica. Credo in un futuro migliore e nella forza del singolo, e questo mi porta a impegnarmi ogni giorno per cambiare le cose. Nutro un particolare interesse per i temi legati all'ambiente ed ai diritti umani. Amo molto gli animali e per questo sono vegetariana, pratico nuoto fin dalla giovanissima età. Ho deciso di iscrivermi alla lista civica autonoma Latus Anniae, per contribuire concretamente a migliorare Latisana ed è un gruppo composto da persone di valore che condividono i miei stessi ideali.

View all posts by Margherita Plotti →