27 Ottobre 2020

Punto 12: Registro delle manifestazioni a Latisana

Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com è un piacere ritrovarvi.
Come molti di voi avranno appreso dai nostri canali social (Facebook ed Instagram), i tempi sono ormai maturi per cominciare ad esporvi alcuni nostri progetti da attuare nel caso in cui, nella Primavera del 2021, dovessimo diventare i nuovi amministratori del Comune di Latisana.
In caso contrario, sarà comunque nostra cura sottoporre le nostre idee a chi avrà l’onere e l’onore di guidare Latisana dal 2021 al 2026, poiché la paternità di un’iniziativa è importante, ma ciò che davvero conta è la concretizzazione della stessa, a prescindere dai meriti.

Oggi vogliamo proporvi una nostra idea che ci frulla da un po’ di tempo in mente, tanto banale quanto efficace.Vi è mai capitato di dover scegliere se presenziare ad un evento anziché un altro, poiché organizzati nelle stesse giornate o, peggio, di non aver potuto partecipare visto che non ne eravate a conoscenza?
A noi sì, non poche volte.
E siamo certi che anche voi abbiate vissuto situazioni simili…

Ecco perché una soluzione va trovata e, come spesso accade, altro non è che un banale “uovo di Colombo”: creare un Registro delle manifestazioni organizzate nel nostro territorio Comunale, siano concretizzate dal Comune, dalla Pro Loco, dalle associazioni locali o da aziende e privati.
Un modo semplice per evitare di accavallarsi e togliersi a vicenda utenti interessati e potenziali consumatori.

Latisana e le sue frazioni devono imparare molto sia da un punto di vista della reciproca collaborazione che per quanto riguarda la comunicazione.
Quante volte avete mancato un evento al quale magari eravate interessati, solo perché non adeguatamente pubblicizzato?Un paradosso, nell’era di internet, delle centinaia di canali televisivi, delle testate giornalistiche locali online e delle chat di gruppo…

Eppure tuttora, nonostante viviamo un’epoca estremamente agile nella quale connettersi tra le persone è più facile che trovare qualcuno che fa jogging dopo il lockdown, riscontriamo ancora parecchie carenze di comunicazione da parte dell’Ente Comunale, delle aziende che non attuano quasi mai strategie efficaci di diffusione dei propri prodotti ed eventi, per concludere con le associazioni le quali viaggiano in autonomia totale senza interfacciarsi con il resto del mondo che le circonda.

Ognuno è libero di organizzare ciò che meglio crede nel proprio bar, nella propria attività, con l’associazione per la quale investe tanto tempo libero.
Stesso vale per liste civiche e partiti politici, idem la Pro Loco o il Comune, tutti liberi.
Ma se ci parlassimo?
Se ci confrontassimo?
Gioverebbe a tutti.

La nostra idea è semplice: un registro dove annotare giorno, ora, luogo, finalità ed organizzatori di un evento, una lista gestita magari dall’ufficio Affari Generali in Comune.
Chi avesse intenzione di dar vita ad una pedalata, un gazebo, una proiezione, una marcia o maratonina, un concerto, qualsivoglia attività, potrebbe comunicarlo a chi detiene il registro.
L’utilità è sotto gli occhi di tutti: non essere concorrenziali bensì complementari tra di noi, dando modo ad ognuno di ottenere i propri spazi e la visibilità desiderata, senza toglierne alle attività altrui.

A questa idea si può abbinare una comunicazione mensile in rete, tramite la pagina Facebook ed il sito ufficiale del Comune di Latisana, nella quale viene mostrata la lista sempre aggiornata con gli eventi in programma nell’anno in corso.Un elenco ovviamente “work in progress” modificabile di volta in volta, non appena qualche nuova iniziativa venisse comunicata all’ufficio competente.

Non ci sembra nulla di inarrivabile o troppo complesso, magari non vi sembrerà una priorità ma fidatevi…l’organizzazione fa la differenza, soprattutto quando si parla di fatturato e riuscita di un evento.
Questo è soltanto uno dei tanti piccoli passi, tutti nella giusta direzione, che vogliamo compiere assieme a tutti voi!
Diteci cosa ne pensate nei commenti su Facebook sotto al post appena lo condivideremo, o scrivendoci come sempre a segreteria@latusanniae.com e vi risponderemo immediatamente.
Grazie per il vostro tempo!

Gianluca Galasso

Gianluca Galasso

Ruolo: CAPOGRUPPO DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Co-fondatore della redazione online "Alganews" assieme a Lucio Giordano, giornalista RAI. Orgogliosamente operaio, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero.

View all posts by Gianluca Galasso →