23 Aprile 2024

Chi siamo

Cittadini, amici, ecco a voi la parte operativa di Latus Anniae!
Ovviamente non pubblichiamo tutta la lista di iscritti e simpatizzanti, ci limitiamo a darvi una panoramica dello “zoccolo duro” del gruppo.

Qui sotto troverete foto, qualche dato personale ed una breve descrizione delle personalità più rappresentative di Latus Anniae, le quali settimanalmente si ritrovano e cooperano, imbastiscono iniziative, raccolgono segnalazioni ed idee.

Il nostro gruppo è diviso in due aree:
– il Consiglio Direttivo, organo avente potere decisionale su qualsiasi argomento che interessi la lista civica, special modo nel dettare la linea politica del gruppo, composto dal capogruppo, due suoi vice ed un numero variabile di consiglieri;
– l’Assemblea, formata da tutti gli iscritti attivi e competenti, presenti ad ogni appuntamento del gruppo (riunioni, iniziative, incontri pubblici, donazioni, comizi, gazebi ecc) e possibili futuri membri del Direttivo nonché ottime fucine di idee e proposte.
Ogni membro di Latus Anniae ha voce in capitolo e può fare la differenza all’interno del gruppo, a prescindere dall’età e dal percorso personale, portando le proprie competenze specifiche al servizio della collettività.

Ora che conoscete la nostra struttura, siete pronti per dare un volto anche agli interpreti della lista civica autonoma Latus Anniae!

Ruolo: CAPOGRUPPO CONSILIARE DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Orgogliosamente operaio e ghostwriter, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero. Candidato Sindaco nel 2021, dopo aver ottenuto il 7,56% delle preferenze sono diventato il Capogruppo consiliare di Latus Anniae in minoranza, ruolo al quale si aggiungono le nomine in Commissione Statuto e nella Commissione Elettorale del Comune di Latisana. Nel 2023 partecipo alle Elezioni Regionali in FVG come candidato nella circoscrizione di Udine nella lista di riferimento del candidato Presidente Massimo Moretuzzo, ovvero "Patto per l'Autonomia - Civica FVG".
Ruolo: CONSIGLIERE COMUNALE DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1994. Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo "E.L. Martin" di Latisana, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Trieste, focalizzandomi verso l'indirizzo amministrativo. Acquisita la Laurea Triennale, nel 2020 mi sono laureato con lode in "Governance delle Organizzazioni pubbliche" presso il dipartimento di economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Attualmente lavoro presso una società di brokeraggio che opera nel settore assicurativo. Il 4 Ottobre 2021 vengo eletto Consigliere Comunale nel Gruppo consiliare "Latus Anniae" ed ottengo in seguito la nomina a membro della Commissione "Bilancio, patrimonio e programmazione" del Comune di Latisana. L’adesione alla lista civica Latus Anniae è innanzitutto un’opportunità per applicare le conoscenze acquisite a livello universitario e secondariamente ritengo che fin da giovani sia doveroso conoscere ed esser parte attiva della comunità di appartenenza. Solo dalla comprensione della realtà che ci circonda è possibile analizzarne i problemi ed arrivare ad una soluzione condivisa.
Ruolo: VICE-COORDINATORE DI LATUS ANNIAE
Nata nel 1982 a Latisana, dove risiedo da sempre, mi sono diplomata presso il Liceo Scientifico “E.L. Martin” di Latisana per conseguire poi la Laurea triennale e specialistica in Psicologia a Trieste. Sempre a Trieste ho poi completato la formazione professionale conseguendo l'abilitazione di Psicoterapeuta. Dal 2014 esercito la libera professione e nel Gennaio del 2022 sono stata nominata membro della Commissione "Cultura e Pubblica Istruzione" del Comune di Latisana. Sono appassionata di libri e da anni frequento con assiduità la Biblioteca Comunale. Sono felice di essere nata in una cittadina come Latisana e per questo ho scelto di continuare a vivere qui. Credo che ognuno, grazie alle proprie potenzialità, possa apportare il proprio punto di vista e fare qualcosa per migliorare la realtà che ci circonda; ecco perché mi sono avvicinata alla lista civica Latus Anniae.
Ruolo: VICE-COORDINATORE DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana il 10 Luglio 1987, dove tuttora risiedo. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Ettore Leonida Martin" di Latisana, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ho pertanto conseguito la Laurea Magistrale, discutendo una tesi in Diritto Penale, avente ad oggetto il Traffico di Influenze Illecite. Attualmente sono iscritto al Registro dei Praticanti presso l'Ordine degli Avvocati di Pordenone e sto svolgendo il tirocinio forense presso uno studio di Portogruaro. Nel Gennaio del 2022 vengo nominato membro della Commissione Urbanistica del Comune di Latisana. Ho deciso di intraprendere questo percorso all'interno di Latus Anniae perché credo nell'importanza della partecipazione attiva. Essa ha un valore inestimabile, perché arricchisce la tua persona attraverso gli altri.
Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1991, ho sempre vissuto a San Michele al Tagliamento ma posso dire di essere cresciuto a Latisana, dove conservo parte dei miei più solidi e storici rapporti e dove ho potuto far parte della stupenda comunità sportiva afferente alle sezioni giovanili della Pallacanestro Tagliamento. Da sempre appassionato di politica e temi sociali, decido di entrare fin dalla sua nascita in Latus Anniae, un gruppo brillante, capace, fresco e con obiettivi ambiziosi, insomma il posto giusto attraverso cui dare il mio contributo allo sviluppo e alla vita di Latisana, cittadina che sento parte di me. Ho frequentato l'ITIS "Vito Volterra" di San Donà di Piave (VE) diplomandomi come Perito Industriale dell'Informatica, mi sono laureato al corso di laurea triennale in Fisica e Astrofisica all'Università degli Studi di Firenze e successivamente al corso di laurea magistrale in Fisica dell'Ambiente all'Università degli Studi di Torino, presso cui mi sono laureato nel mese di Aprile 2019. Ho svolto attività di borsista di ricerca presso ARPA Piemonte (Torino) fino a Ottobre 2021 e ora sono dottorando di ricerca presso Politecnico di Torino, sempre in collaborazione con ARPA Piemonte, su temi quali meteorologia e impatto dei cambiamenti climatici nel territorio piemontese.
Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1961, ho diviso la mia esistenza fra San Michele e Latisana. Mi sono diplomato come Perito Tecnico Aziendale nel 1980 presso l'IPSC “Bonaldo Stringher” di Latisana. Dopo varie esperienze lavorative presso diversi uffici, dal 1993 sono dipendente ACI a Trieste ed attualmente ricopro il ruolo di Formatore interno a livello nazionale, a partire dal 2008. Oltre ad una significativa presenza nella Pro Latisana degli anni 80, sono da sempre impegnato nell'associazionismo quale co-fondatore di vari sodalizi associativi sportivi, ricreativi e culturali (Patricia Club, Tiger Club, La Rosta, Delfini baseball Latisana, Comitato Calcio Latisana); a livello sportivo ho animato diverse squadre amatoriali di calcio e calcetto. Inoltre, mi sono spesso occupato dell'organizzazione di manifestazioni sportive (calcio, calcetto, tennis, baseball). Nel Gennaio del 2022 vengo nominato membro della Commissione Attività Economiche del Comune di Latisana. Ho deciso di entrare in Latus Anniae poco dopo le elezioni del 2016, condividendone le tematiche, la modalità partecipativa e la presenza attiva e sistematica sul territorio latisanese, per dare il mio contributo ad un modo nuovo di fare politica, finalizzata al raggiungimento di obiettivi utili alla comunità.
Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nato nel 1982 a San Vito al Tagliamento (PN), da sempre residente a Latisana, ho frequentato il Liceo Scientifico E.L. Martin e successivamente conseguito la Laurea magistrale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Udine. Dal 2012 esercito la libera professione con Studio a Latisana. Ho studiato anche musica classica, pratico sport e sono appassionato di animali, letteratura e cinema. Sono entrato in Latus Anniae. perché porta avanti progetti concreti e a misura di cittadino, piccoli ma preziosi interventi per migliorare la qualità della vita nel nostro Comune.
Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nata a Latisana nel Dicembre del 1985 e tuttora vi risiedo. Ho una grande passione che è il sociale, aiutare il prossimo è sempre stata una mia priorità, sono stata una volontaria della Croce Rossa Italiana, mentre attualmente sono volontaria e soccorritrice nella S.O.G.I.T. e dall'età di 14 anni mi sono dedicata a un gruppo autonomo di Protezione Civile per alcuni anni. Successivamente al Diploma, conseguito presso l'Istituto Tecnico Professionale "E.Mattei" di Latisana, sono stata assunta da una grande azienda di abbigliamento, dove ho lavorato fino all'arrivo della mia primogenita. Ora mi dedico esclusivamente ai miei bambini ed è proprio per garantire loro un futuro migliore, che cerco in tutti i modi di dare il mio contributo alla società. Da marzo 2023 sono un membro della Commissione consultiva "Pari Opportunità" del Comune di Latisana. Da sempre attivamente animalista, ho deciso di aderire al progetto civico di Latus Anniae perché è un gruppo di menti giovani e fresche che si dedica solo e unicamente al cittadino, a tutto ciò che può migliorare la vita di ogni singola persona, ognuno può portare il suo contributo alla collettività ed io ho deciso di farlo.
Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1967, dove risiedo da sempre. Diplomato presso l'Istituto Professionale per il commercio "E.Mattei" di Latisana, indirizzo analista contabile. Dopo aver maturato diverse attività lavorative, dal 2006 sono dipendente di Posteitaliane, e passata tutta la trafila da portalettere a sportellista, attualmente dirigo l'ufficio postale di Pramaggiore (VE). Da sempre appassionato di sport, ho passato la mia giovinezza giocando nel Ricreatorio di Latisana. Faccio attualmente parte di due associazioni di volontariato di Latisana, AVIS e AIDO. Fin dalla maggiore età mi sono interessato di politica, soprattutto a livello locale, con l'idea che ogni cittadino debba interessarsi della vita del proprio paese. Per un periodo questa mia passione è andata calando, non trovando più le motivazioni, vedendo il decadimento politico-sociale di Latisana e non solo. Dal 2018, mi sono avvicinato alla lista civica autonoma Latus Anniae trovando in essa molta energia positiva , un progetto formato da giovani preparati e affiatati, che sono il futuro della nostra comunità.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nato nel 1985 a Latisana, ho vissuto fino al 1997 a Gorgo per poi spostarmi in pianta stabile nel capoluogo. Nel 2004 conseguo mi diplomo come "Tecnico delle industrie meccaniche" presso l'IPSIA "Mons. Antonio D'Alessi" di Portogruaro e successivamente, in seguito ad un'esperienza professionale, ottengo la qualifica di "Responsabile tecnico nella bonifica di materiali contenenti amianto", assieme all'abilitazione per il trasporto di rifiuti pericolosi e non. Nel 2015 chiudo l'attività ed entro a far parte di una grande cooperativa Friulana come responsabile della gestione della raccolta dei rifiuti, mentre da agosto 2021 mi è stata affidata la gestione di un impianto di stoccaggio e lavorazione di rifiuti speciali e pericolosi a San Vito al T.to. Dal 2006 al 2018 ho prestato servizio come Vigile Volontario del Fuoco nel distaccamento di Latisana. Sono entrato in Latus Anniae perché è un gruppo giovane, entusiasta e dinamico nel quale posso portare le mie competenze affinché vengano messe a disposizione della collettività.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nata a Latisana il 6 Gennaio 1989, vivo da sempre a Gorgo, dove ho voluto crescessero anche i miei due bimbi in un ambiente sano con tanti valori di una volta. Lavoratrice fin da ragazzina, ho svolto per anni il mestiere di estetista con qualifica professionale conseguita nel 2008, per poi orientarmi verso la massoterapia, lavorando in questo settore grazie all'assunzione presso una struttura termale della nostra zona. Da persona ambiziosa ed allo stesso tempo propensa a dedicarsi al prossimo, ho voluto ampliare il mio ventaglio di conoscenze e nel 2016 ho acquisito l'attestato di Operatore Socio-Sanitario. Da allora lavoro presso una Residenza per Anziani in Veneto e mi sono appassionata in particolare a coloro i quali soffrono di Alzheimer. Tant'è che opero in una S.A.P.A. (Struttura ad Alta Protezione Alzheimer) con soggetti severamente colpiti da questo morbo. Ho scelto di entrare nel progetto politico-sociale "Latus Anniae" perché credo nelle idee e nei progetti di questo grande gruppo coeso e sono convinta che, lavorando sodo e facendolo insieme, si possa crescere come singoli e società.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nata a Genova nel 1990, mi sono trasferita a Latisana nel 2014 e qui ho scelto di creare la mia famiglia e far nascere e crescere le mie due figlie.
Sono diplomata al liceo classico ma da sempre mi appassionano il contatto con la natura e il benessere e qui ho trovato modo di studiare e dar vita alla mia professione di operatrice olistica. Ho deciso di entrare a far parte di Latus Anniae perché ho trovato un gruppo di persone che condivide con entusiasmo i miei ideali e il cui obiettivo è quello di valorizzare e mantenere viva una realtà che pur non avendomi dato i natali mi ha accolta e fatta sentire a casa e perciò desidero io stessa dare il mio contributo per sostenerla e farla crescere a favore delle future generazioni.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana il 04/09/1999 dove risiedo tuttora. Ho conseguito il Diploma nel 2019 presso l'Istituto "Gino Luzzatto" (Relazioni internazionali per il marketing) di Portogruaro, indirizzo che mi ha portato ad iscrivermi a Lingue, civiltà e scienze del linguaggio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Amo lo sport e la musica, ho praticato nuoto agonistico per più di 10 anni, disciplina la quale mi ha insegnato concetti come l'impegno e la fatica. Come a molti miei coetanei interessa la tutela dell'ambiente. Entro nella lista civica autonoma Latus Anniae poiché mi piacerebbe contribuire al miglioramento di Latisana e delle frazioni, inoltre è un gruppo fantastico che condivide i miei stessi ideali.
Nata a Pordenone nel 1986, risiedo nel Comune di Latisana dal 2019. Ho maturato un'esperienza ventennale nel settore bar-ristorazione, impreziosita dalla gestione diretta di un bar a Lignano Sabbiadoro per ben sei anni, uno spaccato di vita professionale la quale mi ha dato modo di conoscere difficoltà e dinamiche sia del dipendente che dell'imprenditore. Dopo tanto lavoro ho voluto riprendere da dove avevo lasciato per quanto riguarda la formazione personale e lo studio, ottenendo nel 2023 la qualifica di Operatore Socio Sanitario tramite il corso organizzato dall'INDAR a Latisana. Nutro molta passione per i temi sociali ed ho scelto di aderire a Latus Anniae per questo motivo, perché credo in questo gruppo e nel lavoro di squadra, nell'aiutare ed aiutarsi e voglio dare il mio contributo per creare una Latisana più vitale e a misura di bambino, perché alla fine dei conti è per le nuove generazioni che sento di dovermi impegnare.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nato a Monfalcone nel 1984, ho vissuto a Latisana per i primi 26 anni della mia vita per poi trasferirmi a Padova. Ho frequentato il Liceo Scientifico "E.L.Martin" e conseguito successivamente la Laurea in Storia contemporanea all'Università "Cà Foscari" di Venezia. Fin da piccolo appassionato di cultura ho "mangiato" centinaia di libri della Biblioteca Civica di Latisana. Ad oggi mi occupo di volontariato nell'ambito legato alle tematiche ambientali. Amo viaggiare, in quanto credo che solo conoscendo altri luoghi e culture si può aprirsi e cercare di migliorare sé stessi. Mi sono avvicinato a Latus Anniae perché apprezzo molto lo spirito con cui si approccia ai problemi, senza affidarsi ad ideologie granitiche o a facili soluzioni "acchiappavoti", ma cercando di risolverli con efficacia, maturità e consapevolezza.
Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Sono Lignanese ma ho sempre frequentato le vie di Latisana e delle sue frazioni, special modo di Bevazzana dove nel 2008 avevo aperto la mia attività di grafica. Ho deciso di aderire al progetto politico-sociale di Latus Anniae come collaboratore, grazie alle amicizie nate in momenti diversi ed intrecciate indissolubilmente come i nostri due Comuni tramite il fiume Tagliamento. In questo collettivo ho trovato entusiasmo, idee e progetti di un gruppo di amici che provano il desiderio di cambiare, migliorare per sé stessi e gli altri, insieme.