24 Maggio 2024

Il lavoro in Consiglio Comunale

Carissimi, in questa pagina troverete un riepilogo di tutti i temi che abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale di Latisana da quando ne facciamo parte (ottobre 2021).


Gennaio 2023: abbiamo presentato una “questione di attualità” nella quale abbiamo chiesto la sostituzione dei parcometri presenti nel capoluogo, in favore di altri dispositivi più moderni, resistenti alle intemperie e dotati di diverse modalità di pagamento (contanti, app, bancomat).
Abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni in merito, visto che questa progettualità risultava già in corso d’opera e nella fase conclusiva, al punto che probabilmente le sostituzioni dei totem si sarebbero concretizzate, almeno parzialmente, entro fine febbraio 2023.

Febbraio 2023: abbiamo portato due interpellanze all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, una relativa all’organizzazione di corsi professionalizzanti nel nostro Comune tramite la collaborazione con gli enti formatori regionali, e la seconda che riguarda l’avvio di corsi e di uno sportello di supporto per aiutare i cittadini poco pratici con la digitalizzazione, affinché possano dotarsi delle competenze necessarie per districarsi nei meandri della burocrazia online.
In entrambi i casi abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni da chi di dovere, essendo entrambe tematiche importanti e potenzialmente utili per la comunità.