29 Marzo 2024

Ascoltiamo i nostri anziani…

Buongiorno carissimi concittadini e bentornati a sfogliare le pagine virtuali di latusanniae.com!
Oggi vorrei proporvi un tema che ritengo fondamentale per il nostro tessuto sociale e che, purtroppo, spesso non viene trattato con la dovuta considerazione: l’ascolto degli anziani.
Le idee all’interno di questo gruppo non mancano mai, stiamo concretizzando tanto ed in futuro faremo ancora di più, e tra le tante iniziative che stiamo imbastendo, ce n’è una davvero tenera che vorremo provare a far partire verso Maggio 2020.
Si tratta di una serie di “interviste” da pubblicare, alcune solo scritte ed altre anche tramite un video integrale a seconda dell’intervistato, che vorremmo realizzare con gli anziani di Latisana e delle frazioni.

Una sorta di “archivio storico” del nostro territorio, da conservare con cura e diffondere affinché gli anziani vengano ascoltati e le altre generazioni possano trarne beneficio.
Ritengo che questo tipo di esperimento possa soltanto creare una sinergia positiva che renda felici i nostri “nonni” e garantisca a noi quei sani insegnamenti da non disperdere con il passare del tempo.

E la memoria storica del nostro territorio, da dove veniamo, com’erano Latisana e le frazioni decenni fa, le botteghe del passato, le feste, le ricorrenze, lo sport locale, tutto ciò che riguarda la nostra zona e che, senza aver letto qualche libro a tema, non possiamo conoscere.

Il passato fa di noi ciò che siamo oggi ed indica il nostro domani, non intendiamo dimenticare né sprecare tutto questo sapere.

Vi terremo aggiornati, nel frattempo come sempre lavoriamo per voi!
A presto!

Elisabetta Perrotta

Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nata a Latisana nel Dicembre del 1985 e tuttora vi risiedo. Ho una grande passione che è il sociale, aiutare il prossimo è sempre stata una mia priorità, sono stata una volontaria della Croce Rossa Italiana, mentre attualmente sono volontaria e soccorritrice nella S.O.G.I.T. e dall'età di 14 anni mi sono dedicata a un gruppo autonomo di Protezione Civile per alcuni anni. Successivamente al Diploma, conseguito presso l'Istituto Tecnico Professionale "E.Mattei" di Latisana, sono stata assunta da una grande azienda di abbigliamento, dove ho lavorato fino all'arrivo della mia primogenita. Ora mi dedico esclusivamente ai miei bambini ed è proprio per garantire loro un futuro migliore, che cerco in tutti i modi di dare il mio contributo alla società. Da marzo 2023 sono un membro della Commissione consultiva "Pari Opportunità" del Comune di Latisana. Da sempre attivamente animalista, ho deciso di aderire al progetto civico di Latus Anniae perché è un gruppo di menti giovani e fresche che si dedica solo e unicamente al cittadino, a tutto ciò che può migliorare la vita di ogni singola persona, ognuno può portare il suo contributo alla collettività ed io ho deciso di farlo.

View all posts by Elisabetta Perrotta →