18 Giugno 2024

California, Comune di Latisangeles!

Carissimi followers di latusanniae.com è davvero un piacere ritrovarvi intenti a scorrere le pagine virtuali del nostro sito ufficiale.
Il titolo di questo articolo rievoca in me dei ricordi stupendi, legati alla mia adolescenza trascorsa qui, tra l’argine e l’oratorio, le piazze ed i parchi di Latisana.
Per noi ragazzini dell’epoca, la nostra piccola città era tutto, era il centro del Mondo, non mancava di nulla e ci sembrava così grande da meritarsi persino l’appellativo di “Latisangeles”.
Le Classi dei primi Anni ’80 si ricorderanno di certo questo nomignolo affettuoso, tutto nostro, con il quale identificavamo ciò che all’epoca rappresentava il centro nevralgico della Bassa Friulana.

L’età così fresca sicuramente contava parecchio nel percepire Latisana ben oltre la sua reale importanza, ma va detto che la decadenza ed il depauperamento di servizi, sono problematiche sorte successivamente.
Ecco perché l’avevamo soprannominata così, poiché realmente non serviva uscire dai confini Comunali in cerca di ciò che già avevamo in casa.
Ma senza saperlo, non avevamo sbagliato poi di molto…perché in realtà, un pezzo di America qui c’era già!

Forse non tutti lo sanno, ma tra Paludo e Gorgo ci sono una ventina di abitanti i quali possono vantarsi di vivere…in California!
Ebbene sì cari amici, esiste proprio in quella zona, dove tra l’altro sorgeva anche l’omonimo ristorante, la località che risponde al nome di “California”.
Dista 2,83 km dal capoluogo, annovera una dozzina di famiglie concentrate sulla SR354 e le relative strade private laterali, attualmente (dopo alcuni cambi di gestioni e genere) il ristorante è ancora attivo e non è l’unica attività produttiva, vista l’attività artigiana di alcuni dei residenti.

Ovviamente non ci sono farmacie, sportelli bancari o uffici Postali, nessun Medico di base o altri servizi, si tratta di un piccolo agglomerato urbano il quale ispirò per l’appunto il nome al ristorante locale, ma anche di un B&B attualmente attivo ed un condominio, il quale però, si trova al di fuori dello spettro di questa località dal nome così esotico.

Pensiamo sarebbe veramente gradito agli abitanti del luogo, veder riconosciuta con adeguata cartellonistica la loro identità, ci piacerebbe intervenire in tal senso per poter esibire e raccontare questa particolarità non molto nota del nostro territorio.
I riconoscimenti già non mancano dall’Istat, il quale tiene conto nei suoi censimenti dell’esistenza della località “California”, ed anche da Google Maps.
Provate a cercare “California di Latisana” e vedete un po’ dove vi porta l’applicazione…
Se passate di lì, state tranquilli: non serve esibire alcun passaporto…ma potrete pur sempre affermare, senza risultare bugiardi, di essere stati in California chissà quante volte senza nemmeno saperlo!

Buon proseguimento su latusanniae.com e grazie per il vostro tempo!

Gianluca Galasso

Ruolo: CAPOGRUPPO CONSILIARE DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Orgogliosamente operaio e ghostwriter, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero. Candidato Sindaco nel 2021, dopo aver ottenuto il 7,56% delle preferenze sono diventato il Capogruppo consiliare di Latus Anniae in minoranza, ruolo al quale si aggiungono le nomine in Commissione Statuto e nella Commissione Elettorale del Comune di Latisana. Nel 2023 partecipo alle Elezioni Regionali in FVG come candidato nella circoscrizione di Udine nella lista di riferimento del candidato Presidente Massimo Moretuzzo, ovvero "Patto per l'Autonomia - Civica FVG".

View all posts by Gianluca Galasso →