25 Aprile 2024

Aiuti ed incentivi per le aziende del FVG

Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com, è un piacere ritrovarvi nella nostra piattaforma web ufficiale!
Oggi si celebra la festa della nostra Repubblica, una ricorrenza che molte persone trascorreranno all’insegna dei festeggiamenti e dei ritrovi tra familiari ed amici.

È pero importante soffermarci anche ad osservare l’altro lato della medaglia: se per molti la giornata di oggi rappresenta un’occasione per dare giustamente sfogo al divertimento, per tanti altri risulterà una giornata all’insegna del lavoro.
Pensiamo infatti a tutte quelle aziende che, a causa della chiusura imposta coercitivamente negli ultimi due mesi, approfitteranno per mantenere aperti i battenti e tentare di ridurre l’impatto delle perdite di quest’ultimo periodo.

Questo post è proprio rivolto alle aziende.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha, a nostro parere, saputo intercettare le esigenze degli imprenditori e delle partite IVA, imbastendo una serie di aiuti quali contributi a fondo perduto, sgravi IRAP per chi si insedia nel nostro territorio, e meccanismi di taglio alla burocrazia che riteniamo possano dare slancio al tessuto economico locale.

Tra gli incentivi spiccano quelli volti a sostenere l’occupazione:
Ad esempio aiuti per le aziende che assumono neo-disoccupatiapprendistiunder-30.
Non mancano inoltre sostegni per chi assumerà determinate categorie di persone difficilmente inseribili nel mercato del lavoro, gli over-50 ed i diversamente abili.

Troverete tutti i dettagli in questo utile link del sito ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (cliccate QUI) che vi invitiamo a leggere attentamente.
Sarà inoltre nostra cura aggiornarvi sulle tempistiche per la presentazione delle agevolazioni e dei contributi a fondo perduto, tramite alcuni post dedicati a questo tema che pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook.

Difendiamo le nostre aziende ed in generale il nostro tessuto economico!

Vi ringraziamo per l’attenzione, buon 2 Giugno a tutti voi.

Federico Cardillo

Ruolo: CONSIGLIERE COMUNALE DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1994. Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo "E.L. Martin" di Latisana, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Trieste, focalizzandomi verso l'indirizzo amministrativo. Acquisita la Laurea Triennale, nel 2020 mi sono laureato con lode in "Governance delle Organizzazioni pubbliche" presso il dipartimento di economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Attualmente lavoro presso una società di brokeraggio che opera nel settore assicurativo. Il 4 Ottobre 2021 vengo eletto Consigliere Comunale nel Gruppo consiliare "Latus Anniae" ed ottengo in seguito la nomina a membro della Commissione "Bilancio, patrimonio e programmazione" del Comune di Latisana. L’adesione alla lista civica Latus Anniae è innanzitutto un’opportunità per applicare le conoscenze acquisite a livello universitario e secondariamente ritengo che fin da giovani sia doveroso conoscere ed esser parte attiva della comunità di appartenenza. Solo dalla comprensione della realtà che ci circonda è possibile analizzarne i problemi ed arrivare ad una soluzione condivisa.

View all posts by Federico Cardillo →