24 Aprile 2024

Da tutti noi, a tutti voi…

Carissimi concittadini ed amici, un altro Natale è alle porte e per noi della lista civica autonoma “Latus Anniae” è il terzo.
Ora di bilanci insomma, si tira la riga e si calcola la somma…
Trentatré mesi passati a segnalare disservizi, guasti, rotture, situazioni delicate e problematiche famigliari, trentatré mesi fitti di impegno e lavoro quotidiano per la collettività.

Iniziative, proposte, idee, ma anche purtroppo litigi, scontri e polemiche, la politica è fatta anche di questo.
Nel tempo ci hanno chiamati in mille modi (outsiders, gruppo, associazione…mah), c’è stato anche chi ha sottovalutato il nostro operato senza riconoscerne il valore e l’indubbia utilità sociale.

Ma siamo cresciuti, sia in qualità che numericamente, elargendo buona parte del nostro tempo libero alla comunità dove siamo nati, cresciuti e della quale facciamo orgogliosamente parte.
Abbiamo dato voce agli esuli GiulianiIstriani e Dalmati tramite il nostro evento annuale in memoria dell’esodo e dei Martiri delle foibe.

Abbiamo sommerso di segnalazioni l’Amministrazione Comunale tramite l’Ufficio Protocollo, i social network ed il contatto diretto con gli amministratori locali.
Abbiamo portato i nostri gazebi nel capoluogo e nelle frazioni per venire ad ascoltare le vostre esigenze ed opinioni (e lo faremo anche nel 2019, nel 2020 ecc ecc ecc).

Siamo addirittura riusciti a portare la Pet Therapy all’interno dell’Hospice dell’Ospedale di Latisana, un progetto che partirà a cura dell’Associazione MIRUA da Gennaio 2019 e che, concedetecelo, per noi rappresenta un orgoglio immenso.

Tutto questo da “fuori”, senza alleati, senza rappresentanti in Consiglio Comunale, senza un partito alle spalle poiché siamo un esempio di vero civismo privo di affiliazioni, dove Centrodestra e Centrosinistra si fondono in maniera equilibrata e costruttiva.
E, va ricordato, totalmente a spese nostre, senza gravare sulle tasche dei cittadini, solo sulle nostre.
Chi l’avrebbe mai detto?Oltre a noi, chi avrebbe scommesso su Latus Anniae?
In pochi, ve lo dico io, fidatevi…quando una lista non riesce ad entrare in Consiglio Comunale solitamente si sgretola e, casomai, riappare a due mesi dalle elezioni successive.

Noi no.

Noi lavoriamo ogni giorno per voi, compreso quando nel calendario risulta rosso.
Perché ve l’abbiamo promesso in campagna elettorale 2016, e le promesse vanno mantenute.
Il bilancio finora è favorevole ma c’è ancora molto, moltissimo da costruire assieme e da imparare, e sappiate che ci troverete sempre al vostro fianco, pronti ad ascoltarvi e sostenervi.
Perché noi in realtà siamo voi.
Siamo parte di voi e dalla vostra parte.

Quindi da tutti noi a tutti voi, un sincero augurio affinché possiate trascorrere delle festività serene con le persone che amate, un Natale tra risate e cibo in abbondanza e che il 2019 vi dia gli strumenti e le occasioni per poter concretizzare ogni vostro progetto.

Un pensiero speciale va agli allettati, a chi passerà il Natale in Ospedale, a chi sta combattendo battaglie relative alla propria salute, a tutti coloro i quali ogni giorno faticano lavorando, a chi è in cerca di occupazione, ai genitori ed i bimbi, ai nonni troppo spesso dimenticati, agli anziani ospiti della Casa di Riposo, alle persone che ogni giorno lottano per portare un piatto sulla tavola.

Agli angeli in divisa e con i camici bianchi, ai nostri Vigili Volontari del Fuoco, a chi presta servizio di volontariato nelle Onlus e nella Protezione Civile locale, a chi veglierà su di noi anziché trascorrere il Natale con le proprie famiglie, mosso da una sincera vocazione e spirito di abnegazione.

Al corpo docente dei nostri plessi Scolastici, ai commercianti ed agricoltori, ai liberi professionisti, ed ai dipendenti delle imprese Latisanesi e delle frazioni.
A chi non ha nessuno, a chi sorride anche con il buio dentro, ai nostri militari lontani da casa, ai fedeli di qualsiasi religione, ai cittadini autoctoni o provenienti da altrove.

Ai nostri amici a quattro zampe, special modo quelli (troppi) ospiti dei canili e gattili ai quali non è riservato un Natale al caldo vicino all’albero.

A chi non c’è più ed a chi sta arrivando…a tutti voi, da tutti noi…

BUON NATALE!!!

Gianluca Galasso

Ruolo: CAPOGRUPPO CONSILIARE DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Orgogliosamente operaio e ghostwriter, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero. Candidato Sindaco nel 2021, dopo aver ottenuto il 7,56% delle preferenze sono diventato il Capogruppo consiliare di Latus Anniae in minoranza, ruolo al quale si aggiungono le nomine in Commissione Statuto e nella Commissione Elettorale del Comune di Latisana. Nel 2023 partecipo alle Elezioni Regionali in FVG come candidato nella circoscrizione di Udine nella lista di riferimento del candidato Presidente Massimo Moretuzzo, ovvero "Patto per l'Autonomia - Civica FVG".

View all posts by Gianluca Galasso →