27 Aprile 2024

Disostruzione pediatrica – materiale informativo

Salve carissimi lettori di latusanniae.com, e bentornati nella nostra “tana virtuale”!
Come ben saprete, Domenica scorsa (27 Gennaio 2019) si è tenuto un incontro pubblico molto importante e socialmente utile, organizzato e finanziato da noi presso l’Oratorio “M. Gaspari” di  Latisana.

Un’iniziativa riuscita anche grazie alla Parrocchia di Latisana la quale ci ha concesso l’utilizzo della sala convegni dell’Oratorio, e soprattutto ovviamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine, la quale ha messo le proprie competenze specifiche a disposizione degli avventori.

Tante, ma veramente tante persone, hanno voluto partecipare.
Coppie giovani, neo-genitori ma anche nonni e persone che al momento non hanno bimbi in casa (e questo ci fa piacere, tutti devono essere formati, non si sa mai…), sono venute ad ascoltare le parole della Sorella Grasselli, fantastica oratrice capace di “tenere il palco” per quasi due ore.

Tempo speso bene, durante il quale abbiamo imparato alcune tecniche che possono risultare davvero determinanti in caso di emergenza.
Certo, ognuno spera di non trovarsi mai in quella situazione, ma di fronte ad un bimbo con le vie aeree ostruite, ora almeno abbiamo un’infarinatura su come approcciare sia mentalmente che a livello di manovre da compiere per tentare di salvargli la vita.

Non ringrazieremo mai abbastanza la Sorellla Grasselli e la Croce Rossa Italiana di Udine per aver accettato di collaborare con noi, ed inoltre abbiamo avuto il piacere di incontrare anche l’istruttore Marco Viviani, con il quale abbiamo intavolato un dialogo molto piacevole e produttivo.
Tant’è che avremo ancora modo di organizzare altri incontri pubblici, sempre in collaborazione con loro, ma non vi sveliamo nulla ora…work in progress!

Purtroppo alcune persone non sono riuscite a partecipare per motivi personali, di lavoro e quant’altro, perciò abbiamo pensato di farvi un duplice favore.
Qui di seguito, pubblichiamo tre link di Youtube i quali portano a dei video-tutorial, affinché possiate attingere almeno da quella fonte per aggiornarvi sulle manovre salvavita pediatriche.

Inoltre, grazie ad una volontaria della sezione Latisanese della Croce Rossa Italiana, abbiamo in archivio un fascicolo di 30 pagine  con spiegato passo dopo passo tutto ciò che c’è da sapere.
Se volete questo plico, vi basterà scriverci alla mail della nostra Segreteria (trovate la mail nell’area CONTATTI) o scrivendo via messaggio privato alla nostra pagina Facebook, fornendoci ovviamente la vostra mail.

Dopo il successo della Pet Therapy in Hospice a Latisana e l’incontro con la CRI di Udine, ci siamo tuffati a capofitto nell’evento che ormai ci rappresenta più di qualsiasi altro, giunto ormai alla terza edizione: la Serata del Ricordo, la quale si terrà Domenica 10 Febbraio dalle ore 20:45 sempre in Oratorio a Latisana.

Vi aspettiamo numerosi e non esitate a contattarci per domande, segnalazioni, idee e qualsiasi altro motivo vi possa sembrare valido!
A presto!
LINK MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE:
https://www.youtube.com/watch?v=1AY34yKQNIc
https://www.youtube.com/watch?v=dc1biiRq1m4
https://www.youtube.com/watch?v=aiDpVAKt3Mw