20 Aprile 2024

Serata del Ricordo 2017 – prima edizione

Tra le iniziative della lista civica Latus Anniae, ce n’è una che si propone di diventare una vera e propria ricorrenza annuale.Stiamo parlando della “Serata del Ricordo”, un evento dedicato alla memoria dei Martiri delle foibe ed agli esuli Istriani, Giuliani e Dalmati.

Il “Giorno del Ricordo” è una solennità civile nazionale Italiana, celebrata il 10 Febbraio di ogni anno, istituita tramite la Legge n°92 del 30 Marzo 2004.
Argomento spesso oggetto di divisione e recriminazioni inutili da ambo le “fazioni”, è stato sdoganato e riconosciuto, a nostro parere, con colpevole ritardo dallo Stato Italiano, il quale avrebbe potuto e dovuto far luce ben prima su uno dei capitoli più bui e tragici della storia Italiana.

Ci siamo avvicinati a questo tema dopo aver conosciuto due testimoni diretti dell’epoca, il Cav. Francesco Tromba (nella foto) ed il Sig. Veniero Venier, due simpaticissimi ed arzilli ultraottantenni, ma solo sulla Carta d’Identità…fidatevi, hanno più voglia di vivere ed energia di tanti ventenni!

Nel 2017 il calendario ci fu favorevole, il 10/02 cadeva di Venerdì e così potemmo partire da quella sera con il racconto dei due relatori di cui sopra, per proseguire nei due giorni successivi presidiando una mostra fotografica permanente.
Ottenemmo in extremis il patrocinio del Comune di Latisana, al fine di poter utilizzare la Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale.

L’organizzazione, l’allestimento, il controllo dell’edificio nei due giorni di mostra, il finanziamento di tutte le spese e le successive pulizie, sono tutti dettagli da attribuire unicamente a noi, poiché come sempre Latus Anniae fa da sé.

La serata partì con una breve introduzione del Capogruppo Gianluca Galasso ed un intervento dell’Assessora Daniela Lizzi (cultura, istruzione, sport), e proseguì con i racconti storici e personali dei nostri relatori, moderati dall’ex-vicecapogruppo Simone Tagliarolo, ormai non più membro di Latus Anniae da Agosto 2017, ma vero e proprio “innesco” di questa nostra iniziativa la quale tuttora prosegue.

La mostra riscontrò un discreto interesse, anche grazie alla presenza dello scrittore locale Luciano Pick, Istriano di nascita e Pertegadese di adozione da tanto tempo, il quale pochi giorni dopo venne anche intervistato da noi nella sua abitazione (potete visionare l’intervista nella sezione “i nostri video”).

L’evento si concluse entro le ore 21:00 della Domenica (12 Febbraio 2017), tra sorrisi e promesse di non perdere di vista i nostri nuovi amici, il Cav. Tromba ed il Sig. Venier, dandoci appuntamento all’anno successivo, ma senza sapere che ci saremo rivisti ben prima…

…ma questa è un’altra storia, e ve la racconteremo nel prossimo articolo, ovviamente dedicato alla Serata del Ricordo 2018