19 Aprile 2024

Assegno Unico Universale per i figli: come funziona?

Salve carissimi lettori di latusanniae.com e bentornati all’interno del nostro sito ufficiale.
Oggi l’argomento interesserà tutti i nuclei familiari con almeno un figlio a carico, poiché parliamo di “Assegno Unico Universale” per i figli…ma di cosa si tratta e come funziona?
Scopriamolo assieme!

Il Decreto Legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021 ha istituito con decorrenza 01.03.2022 l’Assegno Unico Universale (di seguito “AUU”), attribuito su base mensile per il periodo compreso da marzo di ciascun anno a febbraio dell’anno successivo, a favore di tutti i nuclei familiari (dipendenti, non dipendenti, autonomi, disoccupati, ecc.) in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

L’AUU sostituisce:
– l’assegno temporaneo per figli minori,
– le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni e
– l’assegno nucleo familiare, che pertanto cessano di avere efficacia
ed è erogato dall’INPS nei confronti di uno dei genitori, oppure di entrambi in misura ripartita.

In assenza di ISEE il nucleo familiare è accertato sulla base dei dati autodichiarati nella domanda e per ciascun figlio viene riconosciuto quantomeno l’importo minimo di € 50 mensili, mentre l’importo pieno (variabile fino ad un massimo di € 175 mensili per figlio in base all’ISEE) decorre dalla data di ricezione dell’ISEE da parte dell’INPS.

Tenuto conto che l’importo minimo può essere ottenuto anche con domanda ad efficacia retroattiva al 01.03.2022 mentre l’importo pieno richiede la presentazione dell’ISEE all’INPS, si consiglia chiunque fosse interessato all’AUU di recarsi quanto prima presso un patronato per l’espletamento di tutte le formalità.

Bene è precisare inoltre che l’AUU non cancella le misure di sostegno quali l’Assegno di Maternità dei Comuni (1740,60 Euro) né l’accredito bimestrale della Carta Acquisti (80 Euro statali più eventuali altri interventi regionali e provinciali), né tanto meno altre iniziative e contribuzioni economiche slegate dall’INPS (come ad esempio l’Incentivo alla Natalità ed al Lavoro femminile, 1.200 Euro una tantum erogati dalla Regione Autonoma FVG entro il primo anno di vita di ogni infante).

Per maggiori dettagli, anche in relazione alla presentazione della domanda, si rimanda al sito ufficiale dell’INPS:
https://www.inps.it/news/assegno-unico-e-universale-le-istruzioni

Grazie per la vostra attenzione, rimarco il suggerimento di appoggiarvi ad un patronato nel caso in cui riscontraste difficoltà ad inoltrare la domanda autonomamente e vi auguro un buon proseguimento nel nostro sito.

Marco Candotti

Ruolo: DIRETTIVO DI LATUS ANNIAE
Nato nel 1982 a San Vito al Tagliamento (PN), da sempre residente a Latisana, ho frequentato il Liceo Scientifico E.L. Martin e successivamente conseguito la Laurea magistrale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Udine. Dal 2012 esercito la libera professione con Studio a Latisana. Ho studiato anche musica classica, pratico sport e sono appassionato di animali, letteratura e cinema. Sono entrato in Latus Anniae. perché porta avanti progetti concreti e a misura di cittadino, piccoli ma preziosi interventi per migliorare la qualità della vita nel nostro Comune.

View all posts by Marco Candotti →