19 Aprile 2024

Scuole superiori serali a Latisana!

Carissimi concittadini e followers di Latus Anniae, è un piacere ritrovarvi all’interno del nostro sito ufficiale!
Come sempre abbiamo un tema di interesse collettivo da approfondire assieme a voi.
Oggi vi proponiamo un’idea che in realtà è un nostro cavallo di battaglia, un progetto che in un modo o nell’altro vogliamo riuscire a concretizzare.

Come ben saprete, la frequenza della scuola dell’obbligo fino a non molti anni fa, si poteva interrompere appena conseguita la licenza media.
A molti giovani di oggi farà sorridere, sembra incredibile, ma non era difficile vedere tanti adolescenti abbandonare gli studi a 14 anni (successivamente il limite salì a 16) per andare a lavorare e, quasi sempre, non per scelta ma per necessità familiari.
Vogliamo che tutte queste persone, oggi molte delle quali finite ai margini di un mondo del lavoro che, giustamente, richiede sempre maggiori qualifiche, abbiano la possibilità di mettersi in gioco e rimediare all’errore (voluto o meno) del passato.

Tutti meritano una seconda chance, lo pensiamo noi e lo pensa anche il Prof. Luca Bassi, direttore del Centro Studi di Latisana, con il quale da mesi abbiamo tessuto un dialogo proficuo e collaborativo.
Alla nostra proposta ha risposto con il solito entusiasmo, cercando il “come fare” e non un “no se pol” in salsa tipicamente latisanese.

Ora c’è da capire quante persone potenzialmente sarebbero interessate, per far partire i corsi serali per il conseguimento del Diploma di Maturità da Settembre 2022, attenzione, non quest’anno ma dal prossimo.
Ditecelo qui nei commenti o, se preferite giustamente proteggere la vostra privacy, scrivete un messaggio privato alla nostra pagina ufficiale Facebook o una mail a segreteria@latusanniae.com palesando interesse per un’eventuale iscrizione ai corsi, sia riguardi voi che un vostro familiare.

Diffondete questa comunicazione, è importante che tutti sappiano che questa possibilità potrebbe concretizzarsi e, come sempre vale…niente adesioni, niente servizio.

Vogliamo dare una seconda possibilità a tante persone in ambito lavorativo e di realizzazione personale.
Vogliamo venga creato un nuovo servizio a Latisana il quale possa essere attrattivo anche per molte persone dei Comuni limitrofi.
Vogliamo che il nostro Centro Studi soddisfi diverse fasce d’utenza, andando a tappare un “buco geografico” che, come sempre, ci vede sguarniti di diversi servizi presenti a Portogruaro e Udine.
Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Condividete questo post e comunicateci se sareste interessati a questa grande opportunità!
Grazie a tutti per il vostro tempo, buona giornata!