19 Aprile 2024

Diamo un futuro alla Scuola Elementare di Paludo

Salve concittadini e bentornati sulle pagine virtuali del nostro sito ufficiale.In questo articolo voglio parlarvi di un tema “caldo” del momento…
Sicuramente avrete sentito parlare dell’imminente chiusura della Scuola Primaria di Paludo, una scelta non da imputarsi all’Amministrazione Comunale, ma semplicemente dettata dalle normative vigenti a livello nazionale.

Al di sotto dei 50 alunni, tranne per quanto riguarda casi particolari in montagna, nelle isole minori o con particolari criticità geografiche, i plessi scolastici vanno chiusi in quanto rappresentano uno spreco.
Pensate che a Paludo attualmente, ci sono soltanto due classi delle quali una Quinta, già destinata perciò a cambiare livello scolastico da Settembre…giustamente per una sola classe non ha senso mantenere attiva una struttura che grava sulle casse Comunali.
Fino a qui, nulla da eccepire ma l’Amministrazione Comunale come pensa di riutilizzare questo edificio?
Non vorranno mica farlo diventare il solito spazio dedicato ad uffici o peggio, un archivio polveroso pieno di faldoni ingombranti?

Già da ieri gli abitanti di Paludo hanno cominciato a trovare nelle cassette postali i nostri volantini, riportanti sia una breve nota informativa (quanto scritto qui sopra riguardo il perché della chiusura), alcune nostre idee su come utilizzare la struttura e, soprattutto, l’invito ai cittadini di inviarci via mail le loro proposte!

Proprio così: Latus Anniae rappresenta il megafono della collettività, un orecchio attento e sempre teso nei confronti dei cittadini, perché la politica questo deve fare, ascoltare.Ascoltare i tecnici, ascoltare i cittadini, ascoltare le categorie.Amministrare non significa comandare, bensì gestire nell’interesse collettivo.E così ci proponiamo a voi da Marzo 2016, allo stesso modo in cui ci comporteremo negli anni a venire.

Vi abbiamo voluto dare alcuni spunti: un centro diurno per anziani, un asilo nido (pubblico, appaltato o privato con locazione dei muri), un progetto di scuola integrata, la Casa delle Associazioni ed infine una sede per i gruppi di auto-mutuo aiuto.Nessuno di questi progetti, pensandoci bene, esclude gli altri da noi proposti.

L’ormai ex-Scuola Primaria potrebbe diventare l’epicentro della vita sociale Paludese, alla luce del fatto che si tratta di una struttura da subito utilizzabile, la quale non necessita di restauri né messe a norma, gode di una posizione strategica (vicina ai due bar, al campo sportivo ed al parchetto con parecchi parcheggi a disposizione) ed è circondata da un’area verde ampia e dalle mille possibilità.

Se anche voi pensate che vi spetti il diritto di scegliere la destinazione d’uso di questo edificio pubblico, condividete questo articolo ed inviateci una mail all’indirizzo segreteria@latusanniae.com dicendoci se vi piace una delle nostre idee e se ne avete di vostre da suggerirci.

Raccoglieremo tutte le proposte che ci perverranno entro il 10 Giugno, ed una volta redatta una lista dettagliata che le contenga tutte, le porteremo all’attenzione del Sindaco Galizio.
Da parte del Consiglio Direttivo della lista civica autonoma “Latus Anniae” e la sua Assemblea di iscritti, vi ringrazio per l’attenzione e vi ricordo che saremo sempre al vostro fianco, come già ampiamente dimostrato finora.

Gianluca Galasso

Ruolo: CAPOGRUPPO CONSILIARE DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Orgogliosamente operaio e ghostwriter, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero. Candidato Sindaco nel 2021, dopo aver ottenuto il 7,56% delle preferenze sono diventato il Capogruppo consiliare di Latus Anniae in minoranza, ruolo al quale si aggiungono le nomine in Commissione Statuto e nella Commissione Elettorale del Comune di Latisana. Nel 2023 partecipo alle Elezioni Regionali in FVG come candidato nella circoscrizione di Udine nella lista di riferimento del candidato Presidente Massimo Moretuzzo, ovvero "Patto per l'Autonomia - Civica FVG".

View all posts by Gianluca Galasso →