8 Maggio 2021

Portiamo il Calisthenics a Latisana!

Carissimi followers di Latus Anniae, ben ritrovati all’interno della nostra piattaforma ufficiale!
Oggi tratteremo un tema che riteniamo molto interessante per i suoi molteplici risvolti.
Avete mai sentito parlare di “Calisthenics”?

Sostanzialmente si tratta di una delle attività sportive più in voga in questo momento, la quale riassume diverse discipline ginniche, fitness ed esercizi a corpo libero.
Questa nuova tipologia di attività può essere svolta sia in palestre che in spazi esterni, ove sia stata allestita un’area appositamente attrezzata con gli strumenti necessari.
Nulla di troppo complesso, stiamo parlando di una serie di barre, parallele, anelli, spalliere ed alle volte anche dei pesi, tutti strumenti utili ad effettuare tutti gli esercizi del caso.

L’area più prossima al nostro Comune che si presenti almeno parzialmente attrezzata in tal senso, si trova a Lignano Sabbiadoro.
Allora per quale motivo non cogliere l’opportunità di allestire anche a Latisana uno spazio dedicato a questo e ad altri sport i quali fungono da richiamo per moltissimi appassionati, come il parkour, lo skating e skateboarding o lo slackline.

Lo sport, qualsiasi esso sia, rappresenta una salvaguardia per fisico e psiche, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo e durante il quale mantenersi in forma (anche mentale), favorisce sicuramente un buono stato di salute.
Inoltre ritengo che un intervento simile possa richiamare molti interessati anche da Comuni limitrofi e non, portando a Latisana persone che potenzialmente potrebbero essere anche clienti occasionali per le nostre attività commerciali.
Dobbiamo attrarre, non respingere.

Se dovessimo amministrare Latisana, o nel caso in cui a farlo siano altre forze politiche, porteremo comunque avanti questo intento proponendolo agli Uffici Comunali come un progetto volto a migliorare gli standard qualitativi di molti cittadini, unendo l’utile al dilettevole e garantendo una costante cura e manutenzione delle aree verdi (nel capoluogo e nelle frazioni) dove vorremmo far installare queste attrezzature.

Immaginatevi un percorso salute ad Aprilia Marittima…
Grazie per la vostra attenzione, buon proseguimento!

Federico Cardillo

Federico Cardillo

Ruolo: VICE-CAPOGRUPPO DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1994. Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo "E.L. Martin" di Latisana, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Trieste, focalizzandomi verso l'indirizzo amministrativo. Acquisita la Laurea Triennale, nel 2020 mi sono laureato con lode in "Governance delle Organizzazioni pubbliche" presso il dipartimento di economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Attualmente lavoro presso una società di brokeraggio che opera nel settore assicurativo. L’adesione alla lista civica Latus Anniae è innanzitutto un’opportunità per applicare le conoscenze acquisite a livello universitario e secondariamente ritengo che fin da giovani sia doveroso conoscere ed esser parte attiva della comunità di appartenenza. Solo dalla comprensione della realtà che ci circonda è possibile analizzarne i problemi ed arrivare ad una soluzione condivisa.

View all posts by Federico Cardillo →