28 Marzo 2024

Il “book crossing”

Questa foto è stata scattata a Bologna, e mentre c’è chi la definisce semplicemente un’idea strampalata o, peggio, addirittura “degrado urbano”, possiamo garantirvi che si tratti di un’iniziativa diffusa in molti altri Paesi Europei (sempre più avanti di noi) e si chiama “book crossing”.

Cos’è il “book crossing”?
Facile intuirlo.

Si tratta di una mini-biblioteca la quale non solo diffonde cultura, ma addirittura riqualifica piccole aree o strumenti pubblici, dando nuovo senso e nuova vita a strutture di svariati generi.

Cabine telefoniche in disuso, garitte ed altane nelle aree ex-militari ormai abbandonate, monumenti decadenti i quali necessitano di proseguire nella loro funzione storica ma rimodulandone l’utilizzo…insomma, l’unico limite è la fantasia.

Perché non portare questa sana iniziativa anche qui?
D’altronde c’è chi già semina il sapere nel nostro Comune, grazie a tante cassette colorate, molti libri interessanti ed il buon senso di chi prende un testo per poi renderlo.
Parliamo di “Libro Liberamente”, un progetto nato a Pertegada ed ormai giunto agli onori della cronaca nazionale sulle reti RAI.
(Facebook: https://www.facebook.com/LibroLiberaMentePertegada/ )

Sicuramente anche a Latisana e nelle frazioni staranno per rimuovere alcune cabine telefoniche, strumenti ormai obsoleti in quest’epoca.
Ebbene…se le cabine fossero dotate di connessioni internet con wi-fi, prese usb per ricaricare gli smartphone, un elenco dei numeri utili del Comune e per ogni tipo di emergenza, alcuni opuscoli turistici ed un sacco di libri per svagarsi in attesa che il telefonino si sia caricato?

Parliamo tanto di turismo, questo può essere uno strumento utile a noi ed ai nostri ospiti paganti!
Trovate nella sezione “CONTATTI” le mail attraverso le quali potete mettervi in contatto con noi…diteci come la pensate, vogliamo sentire la vostra opinione!

Gianluca Galasso

Ruolo: CAPOGRUPPO CONSILIARE DI LATUS ANNIAE
Cresciuto a pane e politica nel nucleo famigliare di origine, fin da giovane mi sono impegnato nel sociale elargendo parte del mio tempo libero al volontariato ed a iniziative benefiche. Cinque anni in un gruppo privato di Protezione Civile, dodici mesi in Aeronautica Militare, svariati mestieri ed esperienze personali, fanno di me l'uomo che sono oggi. Ottengo a Maggio 2003 il Diploma in Vigilanza armata, qualifica professionale rilasciata dal Ministero della Difesa. Orgogliosamente operaio e ghostwriter, marito e padre di famiglia, fondo Latus Anniae a fine Marzo 2016 e tuttora la coordino, con l'intento di garantire il mio apporto civico e sociale alla comunità della quale faccio parte e che amo, tramite un gruppo apartitico e totalmente autofinanziato, composto da persone corrette e competenti delle quali vado fiero. Candidato Sindaco nel 2021, dopo aver ottenuto il 7,56% delle preferenze sono diventato il Capogruppo consiliare di Latus Anniae in minoranza, ruolo al quale si aggiungono le nomine in Commissione Statuto e nella Commissione Elettorale del Comune di Latisana. Nel 2023 partecipo alle Elezioni Regionali in FVG come candidato nella circoscrizione di Udine nella lista di riferimento del candidato Presidente Massimo Moretuzzo, ovvero "Patto per l'Autonomia - Civica FVG".

View all posts by Gianluca Galasso →